catalizzatore

L’International Coach Federation (ICF) definisce il coaching come “una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.”

Il coaching è un processo comunicativo che aiuta il cliente a chiarire i propri obiettivi e a scoprire approcci più efficaci per raggiungerli. Il coach àncora il cliente alle sue forze interiori e, di conseguenza, permette di ottimizzare le sue prestazioni.

Il coaching è anche uno strumento di gestione del successo, un servizio di accompagnamento, un metodo di sviluppo personale e professionale, una modalità comunicativa, un processo trasformazionale …

Quando ingaggiare un coach

Quando vuoi sviluppare le tue potenzialità!

Quando vuoi raggiungere il successo, l’efficacia, l’equilibrio, un’evoluzione in linea con i tuoi valori.

Quando vuoi metterti in gioco per migliorare le tue relazioni e capacità di comunicazione e per progettare nuovi percorsi di vita e/o professionali.

Il ruolo del coach

Il coach aiuta il cliente – detto coachee – a trovare le proprie risposte e le soluzioni più appropriate al problema, ovvero quelle che scaturiscono direttamente dal suo contesto, dalla sua personalità, dai suoi valori, dalle sue ambizioni.

Il coach funge da catalizzatore del successo del coachee.

I pilastri del coaching

Per garantire l’efficacia di un programma di coaching, è fondamentale rispettare le seguenti tre condizioni:

  • volontarietà: il coachee aderisce spontaneamente al percorso di coaching, assicurando coinvolgimento ed impegno;
  • riservatezza: il contenuto di una sessione di coaching appartiene al solo coachee. Il coach in nessun caso comunica alcunché a terzi;
  • trasparenza: la comunicazione tra coach e coachee è diretta, aperta, onesta, nonviolenta ed improntata al confronto e all’assenza di giudizio.

 

Le due macro-categorie del coaching: Corporate e Personal Coaching

Con Corporate Coaching si intende ogni intervento di coaching mirato allo sviluppo dei target definiti dalla committenza aziendale (per esempio: talenti, high flyers, middle management …).

Il Personal Coaching è invece il coaching commissionato direttamente dal coachee.

Descrizioni più approfondite nelle pagine seguenti.

 

Perché affidarsi a Gianfranco Nocilla

  • Perché possiedo una pluriennale esperienza di coach, con altissimi livelli di soddisfazione dei clienti.
  • Perché non smetto mai di studiare ed approfondire metodi o approcci innovativi di coaching, al fine di offrire ai miei coachee il servizio più efficace, evoluto e personalizzato possibile.
  • Perché sono un coach accreditato da ICF, la più grande associazione mondiale di coach professionisti.