Cosa ti blocca?
Ti è mai capitato di avere un’ottima idea, che ti convinceva parecchio, che ti sembrava quella giusta per farci un business o per cambiare la tua vita in meglio, ma di non averne dato alcun seguito? Sappi che capita a molti: moltissime persone si fermano alla fase della generazione dell’idea, senza entrare in azione e… spesso chiedono al coach il perché di tale blocco!
I motivi possono essere vari:
- 1. Ti manca lo stimolo, la motivazione
Senza un forte scopo, le cose urgenti – anche se poco importanti – prendono il sopravvento; e l’inerzia con loro. Ma la fisica ci insegna che, per vincere inerzia e attriti, bisogna impiegare dell’energia supplementare, che, nel nostro caso, si chiama stimolo e motivazione. Domandati se l’obiettivo finale è in linea con i tuoi motivator: se sì, utilizzali per darti una carica supplementare, se no, ridefinisci l’obiettivo sino ad includervi ciò che ti dà la giusta motivazione, che risuona in te, che ti entusiasma.
- 2. Non hai un visione chiara
Senza una visione chiara, non puoi ovviamente vedere dove stai andando e, pertanto, ti manca quella fiducia e quella sicurezza (o aggressività…) per incamminarti verso l’obiettivo. Quindi, abbozza un piano d’azione, anche se sai che dovrà essere rimaneggiato; abbozzalo e mettiti subito in moto verso il primo risultato intermedio, che ti aiuterà a procurarti ulteriore motivazione.
- 3. Non vuoi fare sforzi ulteriori
Fare sforzi, in questo caso, significa lavorare di più e rinunciare a qualcosa di importante per te: al tuo tempo libero, agli hobby, al gioco, al riposo, alla famiglia, a dei soldi che dovresti investire, ad una vacanza… Ma se sei certo che l’idea è quella giusta e che l’obiettivo finale ti ricompenserà ampiamente, questo è solo un modo per sabotarti! Non arrenderti, non procrastinare e avviati. Se, invece, l’esitazione resta, il problema potrebbe essere in uno scopo non sufficientemente potente e motivante; per cui torna al punto due e riformulalo.
- 4. Hai paura
Se la visione ti convince, lo scopo è motivante, hai un piano di azione, ma ti blocchi, potrebbe essere la paura che ti fa ingigantire i rischi e le incertezze… Ma, credimi: hai più da perdere cedendo alla paura che mettendoti in moto. Quindi, fai leva sullo scopo e sui tuoi motivator e procedi; generalmente la paura si attutisce con i primi risultati.
Probabilmente, una volta in azione, ti accorgerai che devi trovare spazio e tempo e fare ordine nella tua vita. In tal caso, riassegna le tue priorità alla luce del nuovo progetto; ti potresti così accorgere che qualcosa che ieri era importante ora non lo è più. Ridimensionalo, allora, per evitare che possa rallentarti nel tuo progetto o allontanarti dal tuo obiettivo.
E tu? Cosa ti frena?
Uno solo dei quattro punti riportati sopra o una combinazione di essi?
C’è qualche altro fattore, su cui devi lavorare?
Quando definirai il tuo piano d’azione?
5 Responses to “Cosa ti blocca?”
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.
1rebates
gay sex chat no registration https://bjsgaychatroom.info/
gay dating kingston ny https://gaypridee.com/
gay bi male text chat https://gaytgpost.com/
transcripts of first time gay chat https://gay-buddies.com/