Professional Certified Coach

on BLOG, career coaching, coaching 12 feb, 2016

Professional Certified Coach

Oggi desidero condividere con tutti i miei lettori una grande soddisfazione: sono stato appena promosso a PCC!

Verosimilmente, per molti di voi questo acronimo dice poco: significa Professional Certified Coach e rappresenta il secondo dei tre livelli di esperienza con cui l’International Coach Federation (ICF) classifica i coach professionisti, intermedio tra l’ACC (Associate Certified Coach) ed il prestigioso MCC (Master Certified Coach). Per il passaggio a PCC, ho dovuto dimostrare di aver effettuato oltre 800 ore di coaching (in realtà, 500 sarebbero bastate), ho dovuto presentare ben dieci lettere di aziende che certificavano il mio impegno, specificando periodo, numero di clienti ed ore di coaching e ho dovuto sostenere un esame scritto a tempo. Sottolineo ciò perché la nuova procedura – nella sua nuova struttura in alcune fasi un po’ pesante – garantisce ai clienti la reale preparazione e la reale esperienza del coach certificato ICF e garantisce noi coach professionisti sulla significatività del titolo acquisito.

Ringrazio ogni coachee, sia personal che aziendale, che si è affidato a me in questi anni di attività da coach professionista per la fiducia, l’apertura e la preziosa opportunità di apprendimento fornitami. La grande attenzione che si presta durante le sessioni di coaching fa sì che mi ricordi di ogni frase detta e che di ogni coachee resti un’impressione indelebile.

E ringrazio parimenti le aziende di coaching che hanno avuto fiducia in me, affidandomi progetti con clienti aziendali di assoluto spicco.

Il prossimo traguardo, non certo vicino, è l’MCC…

  

  

  

  

  

Leave a Reply